Murature

La muratura va calcolata e realizzata in ottemperanza delle normative vigenti, a partire dal D.M. 20.11.1987 che definisce le caratteristiche principali di murature e componenti,aggiornato dal D.M.14/01/2008.  E ricordate che tutti i lavori sono soggetti a verifica… i muri non si reggono da soli. Le murature che si ‘sostengono da se’  sono quelle portanti su cui poggia un rigido solaio che, unitamente al cordolo di piano, distribuisce i carichi verticali e le azioni orizzontali sui competenti maschi murari.

Per posare una muratura si parte sempre dalla verifica dello stato del piano di posa, che deve essere perfettamente livellato e predisposto a sopportare il carico della struttura muraria che andremo a predisporre.

In alcuni casi è necessario definire il passo degli irrigidimenti verticali all’interno della muratura per posizionare i ferri di richiamo che partono dalle travi portamuro. Insomma, per costruire un muro è necessario effettuare una progettazione/verifica a monte e valle della posa.
Se, per esempio, si incontrano delle differenze tra la modularità dei blocchi e l’altezza del muro bisogna intervenire per recuperare lavorando sul primo strato di malta o sulla distribuzione dello spessore dei giunti orizzontali successivi. Inoltre è fondamentale saper scegliere la malta: tendenzialmente si preferisce quella bastarda, di consistenza plastica e non fluida.

E’ possibile realizzare differenti tipologie di murature in blocchi:

TIPOLOGIA DI MURATURA

COSA REALIZZARE

Murature semplici

Pareti portanti, divisori, murature di tamponamento

Murature doppie

Due pareti di blocchi divise da camera d’aria

Murature armate

Blocchi con particolari armature orizzontali e verticali, idonei per zone sismiche

Murature cassero

Blocchi di cassero riempiti di calcestruzzo e armati, ideali per sostenere elevate sollecitazioni trasmesse da carichi distribuiti

Un blocco termofonoisolante, ad esempio,  nasce per rispondere alla normativa relativa all’abbattimento acustico tra un’abitazione e l’altra. La sua posa è impegnativa e richiede attenzione ed una corretta applicazione in ogni minima fase di posa.

 






Newsletter